Chi sono

Laureata in Scienze e Tecniche di psicologia sperimentale a Firenze, acquisisce presso la stessa università un diploma professionalizzante come "Tecnico esperto nella valutazione, ottimizzazione e riabilitazione dei processi cognitivi" con qualifica professionale IV livello europeo.

Tale qualifica la introduce a lavorare con importanti centri di ricerca:
- U.O. Neurologia, Ospedale Santa Maria Nuova Firenze ricerca mirata a verificare le conseguenze sui processi cognitivi della stimolazione magnetica transcranica
- CNR di Pisa ricerca sull'Alzhaimer effettuata su modello murino ceppo AD11
- U.O. Neurologia, Laboratorio del Sonno, Spedali Riuniti Santa Chiara, Pisa come tecnico di laboratorio del sonno (applicazione elettrodi principalmente mediante tecnica americana 10-20 e monitoraggio tracciato in pazienti con disturbi neurologici di vario genere e OSAS)
- U.O. Neuroriabilitazione cognitiva, Spedali Riuniti Santa Chiara dove collabora per la stesura della tesi (Sclerosi Multipla. Presentazione di due casi.) attraverso un software per la riabilitazione cognitiva Reha Com.

Nel 2007 prosegue poi gli studi presso Alma Master Studiorum, Università di Bologna, facoltà di psicologia a numero chiuso con Specializzazione in Neuroscienze Cognitive dove si laurea con 110 e lode discutendo una tesi sperimentale effettuata in collaborazione con le Aziende Ospedaliero- Universitarie:
- Pisana, c/o Laboratorio di Riabilitazione Neuropsicologica (Dott. Rossi)
- Policlinico S. Orsola-Malpighi, Centro Esperto disturbi cognitivi e della Memoria (Dott. Savorani) e l'Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Psicologia.

La ricerca oggetto di stesura della tesi è stata selezionata e presentata al convegno nazionale della SIPI tenutosi a Brescia
"Apprendimento, memoria autonomica e livelli di wandering mind in soggetti con Mild Emotive Impairment vs soggetti non clinici"
Autori: Durr Monica, Dini Laura, Brighetti Gianni, Chattat Rabih

Continua poi il suo percorso di specializzazione post laurea e si iscrive ad una Scuola Quadriennale di Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica dove acquisisce ulteriormente la qualifica di Psicoterapeuta con il massimo dei voti e lode.

Attualmente lavora come libera professionista presso il suo studio ed in collaborazione con altri studi in tutta Toscana.