Anoressia

 

L’ Anoressia é un disturbo dell'alimentazione in quanto chi ne soffre si sottopone ad un regime alimentare insufficiente in modo da raggiungere o mantenere un'ideale di magrezza che non soddisfa mai abbastanza.

Il controllo del peso corporeo diventa un'ossessione, chi ne soffre infatti basa e organizza le proprie giornate e la propria vita sociale in funzione del cibo, controllando sia le calorie assunte che quelle “smaltite” attraverso l'attività fisica.

Riuscire a dimagrire viene visto dalla persona come una forte capacità di autocontrollo, il non riuscirci, al contrario viene vissuto come una perdita del controllo impossibile da accettare, ragion per cui i livelli di autostima della persona sono strettamente correlati con la perdita di peso e con la magrezza.

Questo disturbo insorge solitamente durante l’adolescenza ed è più diffuso nei soggetti di sesso femminile, ma spesso la persona non ammette di avere un problema anche perchè la possibilità di confrontarsi con uno specialista viene vissuta come una minaccia. La paura di ingrassare e di perdere il controllo acquisito sui propri bisogni è per questi soggetti qualcosa di improponibile e terribilmente spaventoso.
D'altro canto i rischi ai quali questo disturbo sottopone possono essere alti.

Il digiuno autoimposto, infatti, produce numerose conseguenze, come amenorrea (assenza di mestruazioni), caduta dei capelli, osteoporosi, perdita di sali, demineralizzazione dei denti, alterazioni cardiache e cardiovascolari, insufficienza renale, disturbi del sonno, ansia, depressione ecc…

L’anoressia è una malattia che mette a repentaglio la vita del soggetto.